Un blog sul cinema. E tutto il resto

giovedì 21 maggio 2009

[cinema] The Breach: il dubbio si fa breccia


Ormai la stragrande maggioranza dei film – tranne rari e interessanti casi – riconduce e rimanda ad altri film: evocando, citando (spesso scopiazzando).
Tanto che i critici fanno spesso le loro recensioni
  con paragoni e paralleli; il che è più che giustificato sia perché le “coincidenze” sono frequenti sia per la notevole quantità di pellicole che girano.
Vedendo in questi giorni
 the Breach (Billy Ray, 2007), era inevitabile che mi venissero in mente un sacco di film (spie, cia, fbi, infiltrati,…) ma soprattutto il recente La vita degli altri.
Pur essendo il film tedesco degno di nota, la pellicola di Ray pare esser riuscita a mettere in scena il rapporto tra spia e spiato, indagatore e indagato in modo molto più vero (non per forza realistico, ma vero), senza scadere nello psicologismo che nella citata pellicola invece a volte emerge.
The Breach è un film che va a segno grazie innanzitutto alla non pretenziosità (soprattutto psicologica) degli intenti del regista, che riesce a rendere i meccanismi di un rapporto complesso inquadrato in uno sfondo di inganni e doppi inganni (ordinario amministrazione per il contesto in cui siamo, quello del Bureau).
Grazie anche agli attori, soprattutto un grande Chris Cooper, il film scorre e intriga alla maniera dei classici nel senso “compositivo” del termine e sviluppa una tensione nella sceneggiatura che non esplode mai e per questo affascina e avvolge lo spettatore (non a caso il regista nasce sceneggiatore in casa di scrittori).

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao ho bisogno urgente di trovare 20 siti in lingua italiana esclusivamente su Sophia Loren. Se qualcuno mi sa che qualsiasi prega di inviare il link (o collegamenti) a: sieurmurilo@gmail.com

Grazie

Alessandro Di Gioia ha detto...

Bel thriler che ti prende pian piano e poi non ti lascia fino alla fine. Molto psicologico e ben recitato dagli attori, tra cui Ryan Philippe che ultimamente è migliorato rispetto ai tempi di Cruel intentions.
Volevo anche dirti che seguo il tuo blog da un po anche seè il primo commento che ti lasciao. Sei molto brava. Mi piace molto il tuo blog. Anch'io ne ho uno: notizieecinema.blogspot.com
E' carino. Mi farebbe piacere se gli desse un'occhiata e magari mi lasciassi un commento in cui mi dici cosa ne pensi. Grz
Cordialmente, Alex

Unknown ha detto...

Ciao Alessandro,
scusa se rispondo ora... ho letto solo adesso! Il mio blog era un po' in letargo, ma ora si risveglierà... ti ringrazio molto per il tuo messaggio; ho visto il tuo blog che è molto aggiornato e ricco, senz'altro più del mio! Quindi complimenti a te, buon lavoro e buone visioni...