Un blog sul cinema. E tutto il resto

venerdì 13 giugno 2008

[radio] La Tv italiana e la paura di sperimentare. Ma la radio no...

Con l’arrivo dell’estate (anche se dal meteo non sembra ci siamo già), la televisione si prepara come ogni anno al suo nulla estivo, fatto di repliche, fondi di magazzino e vecchissimi telefilm. Anche quest’anno stiamone certi ci propinerà duecento puntate della Signora in giallo, le ultime due serie del Commissario Rex, qualche replica di Carabinieri, Poliziotti e RIS, improbabili festival canori da sperduti e ameni luoghi e - ma solo se saremo fortunati - qualche film minimalista italiano anni ’60 - ’70.
Ormai la TV italiana è talmente autoreferenziale e incapace di azzardare anche a notte fonda che la sola parola “sperimentare” la fa impallidire.
Per fortuna la radio si sottrae a questo meccanismo sterile e in alcuni (abbastanza) casi, nel corso dei mesi estivi mette in onda programmi nuovi, testando nuovi conduttori o combinazioni diverse degli stessi.
E’ il caso di Radio2 (la radio che ascolto di più, in modo quasi esclusivo) che dopo una stagione di programmi seguiti e di successo prova anche a produrne di nuovi.
Sulla scia del successo di Fiorello e Baldini che negli ultimi anni con “W Radio2” hanno avuto un vero e proprio effetto trascinamento (sull’emittente ma anche sulla radio come mezzo), si iniziano a vedere i primi programmi nuovi.
Ed è anche il caso di .... condotto dalla coppia Asia Argento e Gianfranco Monti (che quando conduce da solo secondo me non funziona molto bene), un programma semplice ma che di sicuro funziona e “arriva”; così come era accaduto per Giorgia che lo scorso anno ha condotto un programma di successo risultando molto gradevole anche come conduttrice...
Si tratta solo di due esempi che però dimostrano la superiorità e la vivacità della radio sulla sorella (ora lei minore) TV... 
Quindi antenne pronte: potrebbe esserci qualche gradevole sorpresa tutta da ascoltare.

1 commento:

ely ha detto...

Ho ammazzato Berlusconi? Il sogno di molti!
Guarda Ho Ammazzato Berlusconi